Il Balestro del Girifalco a Massa Marittima

agosto 11, 2017

Eccolo, il secondo appuntamento con l’evento dell’anno. Il 119° Balestro del Girifalco a Massa Marittima, in Piazza del Duomo Lunedì 14 agosto 2017 ore 21.30.

La gara dei balestrieri non è una mera rievocazione storica. La balestra è il simbolo di questa città, la sua tradizione è viva e documentata nella storia.

La gara sarà preceduta dal corteo, composto da oltre 150 persone che indossano fedeli riproduzioni di costumi medioevali. Il Corteo sfilerà per le vie di Massa Marittima fino alla piazza del Duomo, dove si svolege la gara. Dopo le evoluzioni del corpo degli sbandieratori, famosi in tutta Italia per la loro maestria, avrà inizio la gara vera e propria.

Le frecce vengono scagliate mediante la balestra antica all’italiana, riproduzione di quelle usate nel ’400. Il balestriere vincitore, la cui freccia si conficca più vicina al centro del corniolo, riceverà in premio la freccia d’oro, mentre il Terziere conquisterà il “drappellone” in seta dipinta.

Di seguito il programma…

Programma del Balestro del Girifalco Agosto 2017 

13 agosto

ore 11.00, Sala dell’Abbondanza Presentazione del Drappellone dipinto dal pittore Simone Piccioni.
ore 18.00, Vie del Centro Storico e Piazza Duomo Corteo Storico, Esibizione Sbandieratori ed Estrazione dell’Ordine di Tiro. A seguire Cene Sociali pre-balestro organizzate dai Terzieri di Borgo, Cittanuova e Cittavecchia.

14 agosto

Dalle ore 21.00, Vie del Centro Storico con Partenza da Piazza XXIV Maggio Corteo Storico.
ore 17.30, Piazza Duomo 119° Balestro del Girifalco.

Info: 0566 903908 – Società dei Terzieri Massetani
Prevendita Biglietti di Tribuna presso il Museo Archeologico di Massa Marittima – Tel. 0566 902289

Maggiori informazioni sul sito della società dei terzieri massetani.