La famiglia Vecchioni, riallacciandosi alla tradizione risalente agli inizi del 1900, quando l’azienda produceva vino ed aveva una cantina autonoma, da alcuni anni ha ripreso la coltivazione delle viti. La superficie dell’attuale vigneto si estende per circa 1 ettaro e mezzo ed il principale vitigno coltivato è il cabernet franc, con allevamenti a cordone speronato.

Due le denominazioni prodotte: Federico V e Cicalino.

Federico V

CABERNET FRANC IN PUREZZA

wine bottle maremma toscana federico V

SCHEDA TECNICA:

Dopo accurate selezioni durante la fase vegetativa, le uve sono state raccolte a fine agosto, selezionate e delicatamente diraspate, messe a macerare per 15 giorni per permettere la fermentazione alcolica, a cui segue la malolattica.

A novembre il vino viene messo a maturare in barrique di rovere allier francesi per 12 mesi.

Il Federico V è un vino di grande qualità, prodotto nel nostro vigneto circondato dalle rose e dagli oliveti, creato per volere della proprietà che ha scelto uno dei vitigni più nobili: il cabernet franc: un vitigno che nella vicina Bolgheri ha trovato il suo habitat naturale. Il vino presenta un colore intenso, al palato morbido e avvolgente, all’imbottigliamento presentava 13.5 di gradazione alcolica, 6 di acidità totale. Il supertuscany della tenuta il cicalino è la volontà di un territorio che si evolve e dà origine a questo esempio di innovazione e di qualità.


Cicalino

SCHEDA TECNICA:

Le uve dopo essere state raccolte (Settembre), selezionate e delicatamente diraspate, vengono messe a macerare con le bucce per 7/10 giorni. Il vino poi viene messo a maturare in botti di acciaio e imbottigliato a febbraio.
Il vino Cicalino è un Monteregio DOC e è composto da 80% San Giovese, 10% Syrah, 10% Merlot: presenta 13° di gradazione alcolica, 6 di acidità totale.